Associazione Culturale Khorakhanè / C.F. 92170110289 / P. I. 04669160287 - info@khorakhanet.it / Tel 049 9815190

23 agosto – Niños du Brasil

23 agosto – Niños du Brasil

[youtube http://youtu.be/52xU7DS9AC8]

Electro-Batucada

Dediti a un’ardita quanto improbabile commistione di batucada e noise, samba ed elettronica, non curanti del contesto durante le loro esibizioni live riescono sempre a trascinare il pubblico in scomposte quanto liberatorie danze. Il loro intento è far rivire le parate carnevalesche di Bahia, la fisicità dei concerti hardcore, la coralità delle tifoserie della curva e la techno primordiale.

I Niños Du Brasil nascono durante un tour dei With Love (gruppo hardcore pank degli anni 90) da un’idea del cantante Nico Vascellari e il batterista Nicolò Fortuni.

L’album d’esordio, intitolato “Muito N.D.B.”, e’ dominato da voce, percussioni e batterie. “Muito N.D.B.” e’ una dichiarata guerra all’idiozia e alla superficialità della musica pop attuale ma anche alla timidezza e alle inibizioni comportamentali delle sale da ballo e dei locali pubblici. Le tracce dell’album sono armi fatte di percussioni esistenti (cuica, congas, campane, jambè, rulli, piatti, claves, maracas, fischietti, campanelli e richiami per animali) inventate (bottiglie, lattine, pezzi di legno e ciarpame indefinito) al fine di coinvolgere il pubblico ad un approccio viscerale e sessuale al ritmo e all’esistenza.

A distanza di poco più di un anno  tornano con l’album “Novos Mistérios”, pubblicato da Hospital Productions, etichetta di culto con sede a New York. “Novos Mistérios” è un disco visionario nel quale il suono del duo composto da Nico Vascellari e Nicolò Fortuni risulta ancor più personale e di conseguenza ancor più  irriverente ed esplosivo. “Novos Mistérios”  ha imposto i Niños Du Brasil alla ribalta anche al di la dei confini nazionali, catturando l’interessa della prestigiosa DFA Records di James Murphy (LCD Sound System).

Nico Vascellari, considerato internazionalmente uno degli artisti visivi più importanti della sua generazione, è conosciuto in ambito musicale non solo per With Love ma anche per Lago Morto, dei quali è creatore oltre che cantante, ma anche per le collaborazioni eterogenee ed eccellenti con musicisti come Prurient, Stephen O’Malley, Ghedalia Tazartes, Z’EV e Aaron Dilloway per non citarne che alcuni.

Nicolò Fortuni (già batterista in bands come i sopracitati With Love, la punk band Ohuzaru ed i Man on Wire) è attualmente voce degli Smart Cops, il gruppo che e’ riuscito a trasformare le barzellette e i luoghi comuni sulle forze dell’ordine nelle migliori hit punk/hardcore degli ultimi anni.

 

Associazione culutrale khorakhanè