Associazione Culturale Khorakhanè / C.F. 92170110289 / P. I. 04669160287 - info@khorakhanet.it / Tel 049 9815190

24 agosto – Café Touba

24 agosto – Café Touba

[soundcloud url=”https://api.soundcloud.com/tracks/81038981″ params=”auto_play=false&hide_related=false&show_comments=true&show_user=true&show_reposts=false&visual=true” width=”100%” height=”450″ iframe=”true” /]

Reggae, Samba, Funk, Jazz, Afro e Dub todos unidos

Café Touba è un progetto musicale multietnico, in cui si fondono linguaggi e sapori differenti. Nato da un’idea del percussionista e didatta Filippo Maria Dalla Valle, con la collaborazione del collega Marco Catinaccio, il gruppo unisce artisti africani, italiani e brasiliani. La radice afro si mescola così a Reggae, Samba, Funk, Jazz, e Dub, per dare vita ad un sound nuovo e profondo. Come nel vero café touba senegalese, bevanda tradizionale curativa e rituale, gli ingredienti miscelati creano sorsi saporiti, energizzanti, piccanti.. Così sul palco il marchio forte dei tamburi si mescola ai colori di cora, tromba, fisarmonica, violino, flauto, oltre all’immancabile base di chitarra, basso e batteria, per dare vita ad un intreccio melodico e ritmico di impatto immediato.

La voce di Café Touba è vera e mistica, l’ensemble è dinamico, le chances sono mutevoli: sound brasiliano da ballo scatenato, reggae roots ipnotico, ballate afro dolcissime, performance di percussioni tra il pubblico.

Nell’autunno 2012 il gruppo ha realizzato il suo primo lavoro discografico “More Azucar”, registrato tra il Senegal e l’Italia.

Componenti del gruppo

  • Ousmane “Ousbaba” Seydi alla Voce, Chitarra e Percussioni Africane ;
  • Vieux “Boto” Sissokho alla Cora, Voce e Percussioni Africane;
  • Marco Catinaccio alla Batteria e Percussioni;
  • Filippo Maria “Jatà” Dalla Valle alle Percussioni Africane e Brasiliane;
  • Andrea Tombesi al Basso elettrico e Percussioni;
  • Pietro Taucher all’Organo Leslie e Rhodes Piano.

Interessi del gruppo
Scopo ultimo dell’ideatore di Café Touba è quello di avviare e sostenere, grazie agli introiti derivati dalle vendite del disco e degli spettacoli live, progetti educativo-pedagogici rivolti a bambini e ragazzi di tutto il mondo, attraverso la gestione diretta di iniziative sociali in Senegal, Brasile e Italia.

Un progetto, in costante cammino, verso un grande collettivo musicale internazionale impegnato e militante: a favore dei bambini e dei ragazzi, per la loro crescita. Un’evoluzione libera, creativa e senza confini.
Comincia qui, suggerendo fin dall’infanzia la strada per interpretazioni nuove ed inedite dei suoni e del ritmo, e si sviluppa là, in Senegal e in Brasile, per restituire e custodire un tesoro, in parte perduto, di suggestioni musicali e culturali, contribuendo nello stesso tempo a progetti pedagogici altrimenti impossibili.

Artisti ed educatori: chi condivide la scelta di Cafè Touba sa indossare con il medesimo piacere e la stessa passione entrambe le vesti, o comunque prende parte attiva ai progetti finanziati. Il 20% degli introiti ricavati dalle attività del gruppo è infatti reinvestito in diversi e ulteriori progetti musicali e sociali a favore dei ragazzi.

Il sostegno a questi progetti è gestito direttamente da Cafè Touba, e non con l’intervento di enti mediatori o persone terze.
Gli aiuti sono elargiti sotto forma di:
– acquisto e fornitura di materiali didattici e musicali per i ragazzi
– attività educativo/didattiche realizzate attraverso il lavoro prestato dai componenti il gruppo.

Associazione culutrale khorakhanè