Associazione Culturale Khorakhanè / C.F. 92170110289 / P. I. 04669160287 - info@khorakhanet.it / Tel 049 9815190

27 agosto – Rigenerazione Urbana / INCONTRO

27 agosto – Rigenerazione Urbana / INCONTRO

Ore 21:00

Un incontro per parlare della rigenerazione dello spazio edificato, della rigenerazione dello spazio aperto e il racconto di due esperienze sul campo. 

Intervengono: 
Prof. Arch. Sebastiano Roveroni, Arch. Valeria Leoni e Dott.ssa Elisa Polo (responsabili dei progetti di rigenerazione urbana di Comacchio); 

Dott.ssa Paola Francesca Minesso e Arch. Marco Stecca (responsabili del progetto di riqualificazione urbana “Seminiamo l’arte in giardino”).

****************************
La rigenerazione urbana viene affrontata scomponendola in due macro temi, che non ragionano su binari separati ma altresì continuamente intersecati tra loro.
1) La prima tesi affronta la rigenerazione dello spazio edificato, proponendo progetti che restituiscano allo spazio una flessibilità che apparentemente sembra perduta.
2) La seconda tesi affronta la rigenerazione dello spazio aperto, molto spesso residuo dello spazio costruito e altrettanto spesso, semplicemente abbandonato. Questi aspetti coinvolgono pienamente gli attori del territorio che siano essi istituzionali, privati, associazioni o comitati, imponendo ragionamenti di ampio respiro, il più possibile creativi, condivisi e partecipati, che consentano quindi un’azione sostenibile.
Particolare attenzione verrà rivolta ai progetti che affrontano il tema della rigenerazione alla quota zero, al progetto di suolo, che viene interpretato come collante dei diversi spazi aperti e costruiti, capace di creare connessioni non banali che riattivino i flussi di persone, lo spazio, il territorio e la città, attraverso progetti/azioni che possono essere realizzati per parti e che allo stesso tempo siano compiuti in se.