Associazione Culturale Khorakhanè / C.F. 92170110289 / P. I. 04669160287 - info@khorakhanet.it / Tel 049 9815190

SPETTACOLO TEATRALE “ORFANI BIANCHI” – Festival Interculturale “6 GRADI” – 3 giugno 2015

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

SPETTACOLO TEATRALE “ORFANI BIANCHI” – Festival Interculturale “6 GRADI” – 3 giugno 2015

mercoledì 3 Giugno 2015 @ 19:00

Libero
ORFANI BIANCHI- festival 6 gradi

Il Festival Interculturale – “6 GRADI” è un progetto curato dal gruppo I’M MIND dell’Associazione Culturale Khorakhanè.

APERITIVO DALLE ORE 19:00

Ogni sera aperitivo 10€ che prevede un drink e buffet arricchito da specialità internazionali come: chili con carne, riso alla cantonese, hummus di ceci, verdure croccanti al curry, insalate fresche, gazpacho.

***************

SPETTACOLO TEATRALE “ORFANI BIANCHI” – ore 21.30

La Compagnia Filastrofici mette in scena uno spettacolo che racconta storie del presente, storie di bambini e di abbandono: i protagonisti di “Orfani bianchi” sono infatti Willie, Carillon, Cardo, figli di genitori assenti, migrati per trovare lavoro lontano da casa. Partendo da un dossier di Albero della Vita ONLUS sui bambini rumeni abbandonati, i Filastrofici hanno deciso di mettere in scena quella che ormai è considerata una vera e propria malattia, l’anedonia, che colpisce molti degli oltre 750 mila bambini rumeni afflitti dalla partenza dei genitori, a loro volta colpiti da un fenomeno analogo che prende il nome di ‘sindrome italiana’, uno stato di noia, apatia, indolenza e disperazione.
Gli attori diventano testimoni e danno voce a quest’abbandono con le parole della favola, della poesia e della musica, creando un’atmosfera intima grazie anche alle note di una chitarra, interrotta da esplosive sequenze di danza, quasi a voler suggerire la possibilità di una speranza, di poter reagire al presente.

LA COMPAGNIA FILASTROFICI
La Compagnia Filastrofici nasce nel 2012 ed è stata ideata e fondata dagli attori Cristina Da Ponte e Nicolò Sordo, diplomati entrambi all’Accademia Teatrale Veneta di Venezia. Fra le loro produzioni citiamo il “Vuoto di Favole” che ha vinto nel 2014 il premio Offerta Creativa per lo spettacolo e contano collaborazioni con importanti nomi come Toni Cafiero, Adriano Iurissevich, Marco Sgrosso, Paola Bigat e Laura Moro.
Per seguirli nei loro tour teatrali nei loro progetti si può consultare il sito all’indirizzo: filastrofici.wordpress.com

Pagina Facebook:
http://on.fb.me/1F1l8bh

*********************
FESTIVAL INTERCULTURALE 6 GRADI

6 Gradi di separazione. 6 connessioni di conoscenza che collegano ciascuna persona del pianeta a un’altra, scalando qualunque tipo di gerarchia di potere e superando ogni confine politico, sociale, economico. 6 Gradi che compongono una rete che coinvolge l’intera umanità.

Dall’1 al 7 giugno 2015, nella nuova cornice del giardino estivo del Laboratorio Culturale I’M, in via Brustolon, 3, (Zona Artigianale San Daniele, Abano Terme, PD), prende vita la prima edizione di “6 Gradi”, festival interculturale realizzato dal gruppo I’M MIND dell’Associazione Culturale Khorakhanè che da mesi sta affrontando il tema della migrazione e della mobilità.
L’obiettivo è quello di fare una buona informazione per sradicare pregiudizi e stereotipi creando situazioni di convivialità e divertimento.

Durante le giornate del festival saranno organizzati aperitivi, proiezioni di film-documentari, incontri con associazioni, tra le quali LIBERA, MEDU e Amnesty, uno spettacolo teatrale della compagnia “Filastrofici”, una partita di calcetto, l’incontro con il fotografato Riccardo Bononi, vincitore del Sony World Photography Award 2015, senza dimenticare la musica dei DJ set del venerdì e del sabato.

INGRESSO GRATUITO
Con la tessera dell’Associazione Culturale Khorakhanè
(quota di iscrizione € 2,00)

Dettagli

Data:
mercoledì 3 Giugno 2015
Ora:
19:00
Costo:
Libero
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , ,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/705386566251279/

Organizzatore

Associazione Culturale Khorakhanè
Email:
khorakhanet@gmail.com
Sito web:
http://www.khorakhanet.it

Luogo

Laboratorio Culturale I’M
Via Brustolon 3
Abano Terme, 35031 Italy
+ Google Maps
Sito web:
http://www.khorakhanet.it