Associazione Culturale Khorakhanè / C.F. 92170110289 / P. I. 04669160287 - info@khorakhanet.it / Tel 049 9815190

Il gruppo I'M Seed

Il gruppo I’M Seed si occupa da sempre, della gestione degli orti sociali dell’Associazione culturale Khorakhanè, promuovendo la partecipazione della comunità all’autoproduzione alimentare, rispettando la natura. Attraverso gli orti sono stati organizzati incontri e attività didattiche con i bambini delle scuole elementari per avvicinarli al mondo dell’agricoltura sostenibile e uscite e momenti conviviali con alcuni utenti frequentanti la Cooperativa Sociale Nuova Idea di Abano Terme.

I principi del gruppo riguardano:

  • ritorno alla terra, ai ritmi delle stagioni, alla biodiversità del territorio;
  • sostenibilità ambientale, sociale ed economica;
  • educazione alimentare e alle caratteristiche delle produzioni locali;
  • solidarietà e centralità della persona;
  • partecipazione: sviluppare opportunità di volontariato e di inclusione sociale
  • etica del dono e del baratto.

Gli orti sociali ad Abano Terme

Gli orti sociali si trovano in via Appia Monterosso ad Abano Terme e nascono dal recupero di un ex vivaio di proprietà di un socio dell’associazione Khorakhané e in affitto all’Associazione stessa.
Il luogo ha un’estensione di circa 25.000 m² e da 15 anni si trovava in stato di abbandono. A partire da maggio 2013 l’associazione Khorakhané ha iniziato un’opera di sistemazione e riordino dell’area grazie alla vincita del bando Culturalmente 2013 delle Fondazione Cariparo.
Sul terreno esiste un edificio, utilizzato attualmente da Khorakhanè come magazzino e laboratorio artistico. La parte a nord dell’appezzamento destinato agli orti sociali, è oggi un bosco e occupa circa 20.000 m².

Vuoi avere informazioni sugli orti sociali e sulle attività?

Scrivi a orto.khorakhanet@gmail.com

Scrivici

Il progetto Seminiamo l'Arte in Giardino

Alla fine del 2013 iniziamo a pensare ad un progetto che coniugasse arte, agricoltura, alimentazione sostenibile ed integrazione sociale. Nasce così il progetto “SeminiAmo l’arte in giardino”, attraverso il quale ridare vita ad un ex vivaio con ampio terreno coltivabile, abbandonato ormai da circa quindici anni.

Il progetto è stato premiato con il bando “Culturalmente 2013” indetto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo ed ha ricevuto un finanziamento di € 30.000 grazie ai quali siamo riusciti a sostenere parte delle spese per realizzare le azioni previste.

Il progetto è stato realizzato in partnership con la Cooperativa Sociale Nuova Idea, l’Associazione Terra! Onlus che ha curato il regolamento per l’assegnazione degli orti e le linee guida per la loro gestione, l’Associazione ASSISCOUT e il Comune di Abano Terme, che ha inoltre concesso il patrocinio.

Obiettivo 1

Realizzare un orto sociale per la città

ortosociale
Grazie al bando di assegnazione indetto dall’Associazione Culturale Khorakhanè, che ha messo a disposizione della comunità la possibilità di coltivare 18 appezzamenti di un’area agricola ai piedi dei colli euganei, nel quartiere di Monterosso.

Obiettivo 2

La creazione di un orto/giardino dell’associazione e di un’area dedicata alle piante aromatiche ed officinali

L’orto dell’Associazione Khorakhanè  sarà fonte di frutta e verdura per la preparazione dei cibi in occasione di eventi ed iniziative.

Obiettivo 3

La sperimentazione di un orto sinergico


Sperimentazione di tecniche di agricoltura integrata, per ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente e sulla salute dei partecipanti. Nell’orto sinergico, piante diverse vengono affiancate tra loro: si instaurano così sistemi naturali di reciproca protezione da parassiti e di scambio di sostanze chimiche che favoriscono lo sviluppo vegetale. In questo modo si riduce al minimo l’intervento dell’uomo.

Obiettivo 4

Coinvolgere gli utenti dell’area salute mentale della Cooperativa Sociale Nuova Idea nella realizzazione dei semenzai da utilizzare per creare le aiuole decorative

Creare un luogo che favorisca l’integrazione sociale, lo scambio di saperi e la nascita di nuove relazioni e amicizie.

Obiettivo 5

Favorire il coinvolgimento degli istituti scolastici primari del territorio

orto khorakhane

Diffondere la cultura del biologico in una dimensione di cura dell’ambiente e della socialità.

Obiettivo 6

Favorire la commistione tra arte e natura

Favorire la creatività di giovani artisti attraverso la realizzazione e l’allestimento di elementi di arredo urbano e opere artistiche con materiali di recupero da inserire nelle aree relax dell’orto-giardino