Associazione Culturale Khorakhanè / C.F. 92170110289 / P. I. 04669160287 - info@khorakhanet.it / Tel 049 9815190
Marco Zecchinato
wood vibrations - marco zecchinato

Marco Zecchinato

Marco Zecchinato vive e lavora tra Padova e Venezia, ma il suo vero luogo, lo spazio in cui si immerge per operare è una commistione di esperienze differenti: i graffiti e la Natura. Possiamo considerarli come elementi costanti nel suo percorso: da sempre il mondo dei graffiti gli insegna a gestire la grandezza delle forme, ad avere un controllo su di esse; la Natura sembra essere una forza persistente, imprescindibile per raggiungere un equilibrio. Il punto di contatto tra i graffiti e la Natura è la città, spazio in cui si muove e agisce seguendo le movenze delle sue forme.

Le strutture che Marco crea sintetizzano questi percorsi, ed esplodono in direzioni inaspettate, una vera entropia positiva non prevedibile, i cui cambiamenti e sbalzi improvvisi, nella loro controllata grandezza, suscitano curiosità e un senso inaspettato di evasione.

Wood Vibrations è il titolo dell’installazione site specific che l’artista costruisce lasciandosi guidare dall’energia che lo abita, lasciando “viaggiare il corpo e la mente, liberandola sotto forma di forme”. L’installazione di legno vibra, pulsa, respira, cresce attorno ad una struttura metallica completamente differente, con la quale riesce ad integrarsi perfettamente, proprio come i suoi graffiti sulle architetture di una città. Fasci di luce l’attraversano, accentuando la dimensione dello spazio e potenziando l’estensione della scultura. L’artista intreccia la Natura alla Street Art e crea forti tensioni, che si risolvono in forme rigenerate.

6 Gennaio 2015