Associazione Culturale Khorakhanè / C.F. 92170110289 / P. I. 04669160287 - info@khorakhanet.it / Tel 049 9815190

So Eco So Good 2014

So Eco So Good 2014

So Eco So Good 2013 - il programma

Dal 23 Aprile al 10 maggio
Aperto il Mercoledì/ Giovedì / Venerdì / Sabato/
Tutti i giorni dalle ore 18.00

Giunto alla terza edizione, So Eco…So Good è il festival realizzato dai ragazzi dell’Associazione Culturale Khorakhanè con l’obiettivo di creare un ambiente in cui sentirsi a proprio agio, divertirsi e al tempo stesso promuovere la diffusione di pratiche orientate alla sostenibilità ambientale e al benessere sociale.

L’evento si inserisce nella cornice del Festival della Cittadinanza di Padova (www.festivaldellacittadinanza.it).

Free Entry
No tessera
************************************
PROGRAMMAZIONE MUSICALE

Mercoledì 23 aprile – ore 20.30 / Rough & Tough / Black Music
Giovedì 24 aprile – ore 20.30 / G.J. /Jazz Vinile
Venerdì 25 aprile – ore 21.30 / Dj Mr. Uti / Funky / Soul / Ska Rock
Sabato 26 aprile – ore 21.30 / Robin Beatman / Topikal / Bass / Future Pop

Mercoledì 30 aprile – ore 20.30 / Rough & Tough / Black Music
Giovedì 1 maggio – ore 20.30 / Psonic Summer /Disco Deep House
Venerdì 2 maggio – ore 21.30 / Robin Beatman / Tropikal / Bass / Future Pop
Sabato 3 maggio – ore 21.30 / Ceri / Trap / Twerk / Hip Hop

Mercoledì 7 maggio – ore 20.30 / Rough & Tough / Black Music
Giovedì 8 maggio – ore 20.30 / Dj Filippo / Elettronica / Pop / Rock & Roll
Venerdì 9 maggio – ore 22.00 / Bom Chilom / Reggae / Dancehall / Hip Hop
Sabato 10 maggio – ore 21.30 / Robin Beatman / Tropikal / Bass / Future Pop.

********************************
INSTALLAZIONE ARTISTICA
Aperto Infinito

L’installazione intitolata “APERTO INFINITO” vuole riflettere la necessità di restituire al lavoro un significato sociale e comunitario. Essa è frutto di un processo di partecipazione che coinvolge ragazzi e ragazze, di diverse età e realtà sociali. A ognuno di loro è stato chiesto di donare all’Associazione alcuni oggetti che rappresetino la loro idea di “LAVORO”.
Gli oggetti saranno trasfigurati, per creare un’immaginaria metamorfosi dal “lavoro reale” al “lavoro ideale”. APERTO INFINITO è un sentiero tracciato a metà.

*************************
INCONTRI
Incontri con l’Università

Professori e studenti dell’Università di Padova saranno coinvolti in tre incontri di approfondimento.

– Giovedì 24 aprile alle 18.00 – ” Un’idea di straniero nell’antichità. Una specola linguistica e storica.” > Relatore: Giuseppe Tassitano Violante.
– Mercoledì 30 aprile alle 18.00 – “Cause ed effetti delle dinamiche identitarie nella società contemporanea.” > Relatore: Prof. Vincenzo Romania.
– Mercoledì 7 luglio alle ore 18.00 – “Non di sola moneta. Riflessioni sul tema della cittadinanza europea.” > Relatori: Prof.ssa Costanza Margiotta e Prof. Lorenzo Mechi.

Sabato 26 aprile, ore 10:00
AISeC Associazione Italiana Servizio Civile
So Eco…So Good ospita l’Assemblea Nazionale dei Soci di AISeC – Associazione Italiana Servizio Civile.

Venerdì 9 maggio, ore 18.00
Serata dedicata alla sensibilizzazione sulla lotta alle mafie, a cura del Presidio di Libera “Silvia Ruotolo” di Padova.

Dalle ore 18.00 – apericena con i prodotti di Libera e poi incontro con Massimo Rocco – Presidente della Cooperativa Le Terre di Don Peppe Diana.

Ore 21.00 – “La spremuta”, monologo teatrale vincitore del premio “Teatro de LiNUTILE”.

***************************
I’M (SWAP)
https://www.facebook.com/events/878883922137201/

In seguito al successo del punto SWAP durante il festival “So Far…So Good” (agosto 2013), Khorakhanè ripropone tutte le sere all’interno di “So Eco So Good” uno spazio dedicato al baratto di abiti, scarpe, accessori, libri, cd e dvd. Porta ciò che vuoi scambiare per rinnovare il tuo guardaroba a costo zero!

Mercoledì 7 maggio ore 21.00 Rockabilly Party
Un evento speciale in stile Rockabilly, durante il quale scatenarvi sulle note dei Rough & Tough e provare le acconciature offerte dal mitico staff di “Frenesia Parrucchieri”.

*****************************
Riciclo creativo
Gli allestimenti scenici della terza edizione di “So Eco…So Good” saranno caratterizzati dal tema del cambiamento – in continuità con l’evento I’M (late) – attraverso una installazione realizzata con ruote di biciclette e copricerchi auto.
Gli arredi del festival “So Eco … So Good” sono tutti realizzati dai volontari dell’Associazione Khorakhanè con materiali di recupero che vengono riutilizzati per realizzare le sedute, i tavoli, le lampade, i posaceneri, il palco e molto altro ancora.

imlate
imlate dog

I'M (Late) - Performance

Mercoledì 16 aprile, in Piazza dei Signori a Padova, il tempo si è fermato per circa quindici minuti. Alle ore 22, ha avuto luogo una performance musicale realizzata dall’Associazione Culturale Khorakhanè, in occasione del Festival della Cittadinanza di Padova. Dodici batteristi, disposti a cerchio come le dodici ore dell’antico orologio astronomico, hanno dato la loro personale “sveglia” alla città con una composizione musicale inedita per dodici batterie e nastri registrati.

 Con questa performance Khorakhanè vuole dare una scossa improvvisa e inaspettata alla città per richiamare l’attenzione sulla necessità di cambiamento e sull’occasione che ciascuno di noi ha per mettersi in gioco e adottare nuovi stili di vita e di consumo, orientati alla sostenibilità ambientale e al benessere sociale. Temi da sempre cari all’associazione Khorakhanè e che troveranno spazio di approfondimento all’interno del festival “So Eco…So Good” che inizia la sera del 23 aprile presso i Bastioni Santa Croce di Padova e continuerà fino a sabato 10 maggio.

I’M (late) è un progetto realizzato dall’Associazione Culturale Khorakhanè.
Composizione di: Andrea Davì in collaborazione con Nicola Sanguin e Mirko Brigo.
Musiche: The Beautiful Bunker
Assistenza Tecnica: Davide Corsato, Mirko Brigo e Roberto Secchi.

Event on Facebook – https://www.facebook.com/events/235980503259929/

_________________

Il nome della performance “I’M (late)” prende spunto dal nome che l’associazione ha deciso di dare al laboratorio culturale che sta per prendere vita ad Abano Terme. Grazie alla vincita del bando nazionale fUNDER 35 l’Associazione Khorakhanè ha ottenuto un finanziamento di € 80.000, che saranno utilizzati per realizzare un sogno che dura da 10 anni: aprire uno spazio di produzione e promozione culturale, nel quale offrire ai giovani e al territorio iniziative culturali, sociali e di aggregazione.

Il laboratorio culturale I’M sarà inoltre luogo di formazione (attraverso corsi e esperienze di volontariato) e occupazione giovanile. Sarà composto da tre spazi: l’area co-working, l’area eventi ed il laboratorio artistico-artigianale. In questo modo sarà possibile dare vita a progetti ed inizative che metteranno in connessione le competenze dei circa 50 giovani soci, per lo più laureati o laureandi , che desiderano unire le forze per impegnarsi nel campo sociale e culturale e creare da sè le opportunità di crescita e condivisione che il contesto attuale fa fatica ad offrire.

 Il nome “I’M” (dall’inglese “io sono”) sintetizza la missione dell’associazione Khorakhanè: i singoli, con le loro competenze, talenti e abilità, sono i principali promotori delle attività e dei progetti. I’M è un invito all’assunzione di responsabilità e alla valorizzazione di sé in un percorso individuale, ma non individualistico. Un percorso di crescita, formazione e sperimentazione all’interno di un gruppo in cui il singolo si fa promotore di idee e trova negli altri le occasioni di confronto, gli stimoli e le forze necessarie per realizzarle.