Associazione Culturale Khorakhanè / C.F. 92170110289 / P. I. 04669160287 - info@khorakhanet.it / Tel 049 9815190
Traven Milovich
exalcoplus -Traven Milovich

Traven Milovich

Traven Milovich è stato il vincitore del concorso fotografico Fino a qui tutto bene (2° edizione) organizzato da I’M A.R.T. con un lavoro di street photography. In occasione della rassegna Visione di spazi, presentiamo il suo recente progetto fotografico This is the way, step inside, un’indagine sul contesto urbano sviluppata tramite la fotografia urbex (urban exploration), un altro aspetto della ricerca del nostro fotografo.

Per l’artista, fotografare luoghi abbandonati è raccontare storie di vite e di tempi, di quotidianità perdute, a volte tragedie, destinate all’oblio e dimenticate come gli spazi in cui si sono svolte. Gli scatti di Traven Milovich appaiono chiari, nitidi, carichi di un contrasto tra il bianco e nero che va a depurarli: la monocromia, contenendo meno informazioni visive, obbliga a porre maggiore attenzione al contenuto; tolta la chiassosità del rumore, resta solo il silenzio intimo delle emozioni dell’osservatore.

Questi immensi edifici, frutto di un’urbanizzazione diffusasi dopo gli anni Ottanta, conservano ancora tra le loro mura flebili voci di un passato non così remoto e, grazie alle fotografie dell’artista, si conferma una delle caratteristiche più significative proprie della rovina, ossia di essere un luogo sospeso tra memoria e oblio, in cui coincidono bellezza e imperfezione. Lo scopo non è solamente quello di narrare un degrado, ma di documentare i cambiamenti degli spazi sociali intorno a noi; è nostro compito essere consapevoli che è possibile incorporare questi spazi negli ingranaggi del nuovo, rendendoli parte attiva di una comunità, rifunzionalizzandoli continuando a viverli, dimostrando come l’antico sia una condizione imprescindibile per il futuro.

26 Gennaio 2015