Associazione Culturale Khorakhanè / C.F. 92170110289 / P. I. 04669160287 - info@khorakhanet.it / Tel 049 9815190

Progetto “Incontro con l’altro” – analisi e resoconto 4° parte

Progetto “Incontro con l’altro” – analisi e resoconto 4° parte

GIOCARE PER IMPARARE: LE DINAMICHE ECONOMICHE MONDIALI… ATTRAVERSO UN GIOCO DI RUOLO

Negli incontri successivi abbiamo voluto capire quali sono le cause delle migrazioni. Attraverso l’utilizzo di video abbiamo cercato di comprendere qual è il ruolo delle multinazionali nei paesi in via di sviluppo. Ci siamo resi subito conto che nemmeno in questo caso la questione poteva essere liquidata con sentenze sommarie e che i fatti sono sempre più complessi ed articolati di come appaiono superficialmente.

Incontro dei laboratori di discussione

Per cercare di superare questa difficoltà abbiamo pensato di organizzare un gioco di ruolo e dividerci in 3 gruppi, uno rappresentate la multinazionale, uno il popolo e l’altro un paese in via di sviluppo. Come si sarebbero comportati questi tre soggetti di fronte alla eventualità di costruzione di uno stabilimento produttivo della multinazionale? A ogni mossa di un attore, gli altri potevano scegliere tra alcune alternative: ad esempio, per lo stato si trattava di decidere come dire ai cittadini che aveva deciso di concedere alla multinazionale le autorizzazioni per i lavori di costruzione, i contadini dovevano decidere se dare inizio a delle proteste violente oppure no, e la multinazionale poteva decidere l’aumento delle ingerenze nella vita istituzionale del paese per agevolare i propri interessi.

Abbiamo capito che la situazione era molto complessa, perché nessun gruppo poteva sapere come avrebbero reagito gli altri e quali sarebbero state le mosse vincenti dal proprio punto di vista. Insomma, nessuno aveva il quadro completo della situazione e ogni gruppo agiva all’oscuro degli altri. Avvicinandoci alla conclusione del gioco (che aveva 4 finali possibili) ci siamo via via immedesimati sempre di più nel gruppo che rappresentavamo e ci siamo scoperti a volte aggressivi o remissivi, altre volte violenti od indifferenti.

FMI E BANCA MONDIALE

FMI E BANCA MONDIALE - PROCEDURA DI VOTO

PRESENTAZIONE 22 giugno5

FMI E BANCA MONDIALE...CONTROINDICAZIONI

In seguito ci siamo chiesti come il fondo monetario interazionale e la banca mondiale, sono intervenuti e intervengono attualmente nella gestione economica dei paesi in via di sviluppo e ci ha colpito molto il forte sbilanciamento verso la logica del profitto, posta al di sopra di tutti gli altri molteplici interessi in campo.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*