Associazione Culturale Khorakhanè / C.F. 92170110289 / P. I. 04669160287 - info@khorakhanet.it / Tel 049 9815190

Progetto “Y-Our-Identity” incontro sul tema “identità e felicità”

Progetto “Y-Our-Identity” incontro sul tema “identità e felicità”

Abano Terme – continuano gli incontri di discussione pubblica, organizzati dall’Associazione Culturale Giovanile Khorakhanè nell’ambito del progetto “Y-Our-Identity”, realizzato con il patrocinio della città di Abano Terme. Il prossimo appuntamento sarà lunedì 26 aprile alle ore 20.45, al C.R.C.- Centro Ricreativo Comunale di via Donati, 1.

Il tema dell’incontro sarà “Identità e Felicità” e attraverso una discussione aperta ai giovani e a tutta la cittadinanza, il gruppo elaborazione del progetto “Y-Our Identity” cordinato dalla dott.ssa Beatrice Damiani proporrà brevi filmati, citazioni e articoli di giornale per confrontare punti di vista diversi, esperienze e riflessioni personali.

Si inizierà cercando di capire cosa intendiamo con la parola felicità, come questa è collegata alla realizzabilità o meno dei nostri desideri, e quali sono le diverse concezioni della felicità (secondo i filosofi dello stoicismo, il cristianesimo e le filosofie orientali); successivamente si approfondirà la questione dell’esperienza della felicità nella nostra vita e i risvolti che questa comporta sulla nostra identità, per arrivare a confrontarci su come stabilire una giusta misura ai nostri desideri e provare ad esercitarci ad una propensione alla felicità.

L’incontro si inserisce in un calendario di appuntamenti, nel quale gli incontri di discussione si alternano a serate di proiezione cinematografiche. Scopo dell’iniziativa è quello di riflettere sull’importanza che il concetto di identità sta assumendo in questi ultimi anni, in seguito ai recenti mutamenti sociali e globali che hanno portato a rivendicazioni di identità territoriali, contrapposizioni a identità globali, scontri di civiltà e di religioni.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*