Associazione Culturale Khorakhanè / C.F. 92170110289 / P. I. 04669160287 - info@khorakhanet.it / Tel 049 9815190

Progetto “Y-Our-Identiy” proiezione incontro “felicità identità”

Progetto “Y-Our-Identiy” proiezione incontro “felicità identità”

LUNEDÌ 17 MAGGIO ALLE ORE 21.15 AL C.R.C. – CIRCOLO RICREATIVO COMUNALE DI ABANO TERME, CI SARÀ LA PROIEZIONE GRATUITA DEL FILM “EAST IS EAST” SUL TEMA IDENTITÀ E RELIGIONE.

IL FILM “EAST IS EAST” – articolo tratto da wikipedia

Ambientato a Salford, una cittadina inglese del Lancashire, nei pressi di Manchester, agli inizi degli anni settanta, narra le vicende dei Khan: un padre pakistano, da più di vent’anni emigrato in Gran Bretagna, una madre inglese e i loro sette figli. La famiglia gestisce un “fish and chips” in un quartiere operaio dove si iniziano ad avvertire i primi segnali di tensione interetnica: sui muri, infatti, compaiono i manifesti di Enoch Powell, un politico conservatore e xenofobo attivo in quegli anni. La storia è imperniata sulla forte insofferenza dei figli nei confronti della rigida disciplina del capofamiglia – che impone matrimoni combinati ai figli maschi con figlie di altre famiglie di immigrati – e sul conflitto tra tradizione e integrazione in cui i figli si trovano a vivere, ciascuno cercando una propria strada tra l’uno e l’altro estremo, in anni in cui la controcultura giovanile aveva il proprio epicentro proprio in Gran Bretagna.

Attorno alla famiglia ruota una serie di personaggi secondari: il prete, l’imam della locale moschea, il vicino di quartiere bianco e razzista, la cui nipote flirta con uno dei ragazzi della famiglia Khan.

Il film è una commedia; anche se non mancano momenti di tensione, il taglio con cui il tema è affrontato è sempre ironico.

È stato presentato nella Quinzaine des Réalisateurs al 52° Festival di Cannes.

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=Ch72SADbG5E&hl=it_IT&fs=1&]

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*