Associazione Culturale Khorakhanè / C.F. 92170110289 / P. I. 04669160287 - info@khorakhanet.it / Tel 049 9815190

“So Far So Good” 2012 – 27 agosto – Rimmonim

“So Far So Good” 2012 – 27 agosto – Rimmonim

rimmoninRIMMONIM

Francesco Socal – clarinetti e voce
Roberto durante – melodica
Pietro Pontini – violino
RIccardo Sartorel – basso
Lorenzo De Vettor – batteria

Rimmonim, meaning pomegranate in Hebrew, is a new kind of interpretation of a classic Jewish repertoire. It modernizes these sounds and energizes them so that any and all members of the audience are compelled to dance.

Il repertorio dei Rimmonim attinge alla vastissima tradizione della musica klezmer, giunta fino a noi grazie a registrazioni che risalgono ai primi decenni del 900. Una tradizione fatta di melodie antiche, profonde, cariche delle vicissudini del popolo da cui nascono. Una musica che però si esalta nella festa, nel ritmo, nel ballo liberatorio che ne scaturisce.
Nell’elaborazione dei materiali tematici e nella costruzione degli arrangiamenti è fondamentale l’elemento di contaminazione che ha caratterizzato l’evoluzione del klezmer per tutto il corso del XX secolo, quando gli eventi storici, ed in particolare il forte spostamento di intere comunità dall’Europa dell’Est all’America del Nord, hanno portato la musica ebraica a stretto contatto con quella afroamericana. L’ecletticità e le doti improvvisative dei componenti del gruppo danno quindi vita ad una musica che, consapevole dei ritmi e delle melodie tradizionali, si apre con disinvoltura all’orizzonte musicale attuale, contestualizzandosi così nel piccolo palco di un jazz club come in quello più grande di un festival.