Associazione Culturale Khorakhanè / C.F. 92170110289 / P. I. 04669160287 - info@khorakhanet.it / Tel 049 9815190

Workshop per costruire con balle di paglia portanti con il team BAG

Workshop per costruire con balle di paglia portanti con il team BAG

DAL 23 AL 26 LUGLIO 2015 / iscrizioni entro il 19 luglio 2015

Il workshop si svolgerà nel giardino della sede di Khorakhanè, associazione culturale di Abano Terme. I partecipanti, insieme al team di BAG, realizzeranno un’installazione in balle di paglia portanti che arrederà gli spazi all’aperto.

  • Predisporremo le fondazioni dei muri, per poi posizionare le balle disponendole in ricorsi.
  • I partecipanti impareranno ad assemblare e sagomare le balle, a fare la precompressione delle pareti per aumentarne la resistenza, a renderle verticali e a prepararle per l’intonacatura.
  • Approfondiremo le soluzioni da adottare per rendere una costruzione in balle di paglia sicura ed efficace, oltre che piacevole ed auto-costruibile.

SCARICA IL PROGRAMMA DEL WORKSHOP

*********************************

CHI
Beyond Architecture Group è uno studio di progettazione fondato nel 2009 da Paolo Robazza. Con base a Roma, è attivo nell’ambito dell’architettura sostenibile. Utilizzando materiali locali e naturali, BAG sperimenta tecnologie innovative, riprende tecniche tradizionali e sviluppa soluzioni di design che consentono un elevato risparmio energetico e benessere dell’abitare

COSA
Il workshop si svolgerà nel giardino della sede di Khorakhanè, associazione culturale di Abano Terme.

  • I partecipanti, insieme al team di BAG, realizzeranno un’installazione in balle di paglia portanti che arrederà gli spazi all’aperto.
  • Predisporranno le fondazioni dei muri, per poi posizionare le balle disponendole in ricorsi.
  • I partecipanti impareranno ad assemblare e sagomare le balle, a fare la precompressione  delle pareti per aumentarne la resistenza, a renderle verticali e a prepararle per l’intonacatura.
  • Approfondiranno le soluzioni da adottare per rendere una costruzione in balle di paglia sicura ed efficace, oltre che piacevole ed auto-costruibile.

QUANDO
Il workshop si terrà da giovedì 23 a domenica 26 luglio 2015. Gli orari saranno dalle ore 9.30 alle 18.30. Contestualmenteallo svolgimento del workshop il giardino ospiterà concerti e spettacoli teatrali  (http://www.khorakhanet.it/events/).

DOVE
Nel giardino estivo del Laboratorio Culturale I’M (via Brustolon 3, 35031 Abano Terme).

COME
Il workshop è limitato a 16 partecipanti. E’ previsto un contributo di partecipazione di 300 euro. La quota è comprensiva di assicurazione, pranzi in cantiere e tessere associative di Khorakhanè e BAG.Il workshop si attiverà con la partecipazione di un numero minimo di 10 partecipanti.
Per iscriversi è necessario il versamento di 100 euro entro il 19 luglio (previa verifica della disponibilità dei posti chiamando allo 3497872666 o scrivendo una mail a info@bagstudio.org) con le seguenti specifiche: IBAN IT78L0339903200000040100871,  intestato a “Beyond Architecture Group”, causale: “WRKP_30 KHORAKHANE” ed inviare mail di conferma a info@bagstudio.org. Il resto della quota verrà saldata in contanti all’inizio del workshop. E’ vivamente consigliato l’uso di scarpe antinfortinustiche e guanti.

Associazione culutrale khorakhanè