Associazione Culturale Khorakhanè / C.F. 92170110289 / P. I. 04669160287 - info@khorakhanet.it / Tel 049 9815190
[social size='small' style='light' type='twitter,facebook,youtube, google+,instagram']

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.khorakhanet.it/home/wp-content/themes/dante/swift-framework/sf-content-display/sf-page-heading.php on line 59

Workshop per costruire con balle di paglia portanti con il team BAG

Workshop per costruire con balle di paglia portanti con il team BAG

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.khorakhanet.it/home/wp-content/themes/dante/swift-framework/sf-content-display/sf-post-formats.php on line 76

DAL 23 AL 26 LUGLIO 2015 / iscrizioni entro il 19 luglio 2015

Il workshop si svolgerà nel giardino della sede di Khorakhanè, associazione culturale di Abano Terme. I partecipanti, insieme al team di BAG, realizzeranno un’installazione in balle di paglia portanti che arrederà gli spazi all’aperto.

  • Predisporremo le fondazioni dei muri, per poi posizionare le balle disponendole in ricorsi.
  • I partecipanti impareranno ad assemblare e sagomare le balle, a fare la precompressione delle pareti per aumentarne la resistenza, a renderle verticali e a prepararle per l’intonacatura.
  • Approfondiremo le soluzioni da adottare per rendere una costruzione in balle di paglia sicura ed efficace, oltre che piacevole ed auto-costruibile.

SCARICA IL PROGRAMMA DEL WORKSHOP

*********************************

CHI
Beyond Architecture Group è uno studio di progettazione fondato nel 2009 da Paolo Robazza. Con base a Roma, è attivo nell’ambito dell’architettura sostenibile. Utilizzando materiali locali e naturali, BAG sperimenta tecnologie innovative, riprende tecniche tradizionali e sviluppa soluzioni di design che consentono un elevato risparmio energetico e benessere dell’abitare

COSA
Il workshop si svolgerà nel giardino della sede di Khorakhanè, associazione culturale di Abano Terme.

  • I partecipanti, insieme al team di BAG, realizzeranno un’installazione in balle di paglia portanti che arrederà gli spazi all’aperto.
  • Predisporranno le fondazioni dei muri, per poi posizionare le balle disponendole in ricorsi.
  • I partecipanti impareranno ad assemblare e sagomare le balle, a fare la precompressione  delle pareti per aumentarne la resistenza, a renderle verticali e a prepararle per l’intonacatura.
  • Approfondiranno le soluzioni da adottare per rendere una costruzione in balle di paglia sicura ed efficace, oltre che piacevole ed auto-costruibile.

QUANDO
Il workshop si terrà da giovedì 23 a domenica 26 luglio 2015. Gli orari saranno dalle ore 9.30 alle 18.30. Contestualmenteallo svolgimento del workshop il giardino ospiterà concerti e spettacoli teatrali  (http://www.khorakhanet.it/events/).

DOVE
Nel giardino estivo del Laboratorio Culturale I’M (via Brustolon 3, 35031 Abano Terme).

COME
Il workshop è limitato a 16 partecipanti. E’ previsto un contributo di partecipazione di 300 euro. La quota è comprensiva di assicurazione, pranzi in cantiere e tessere associative di Khorakhanè e BAG.Il workshop si attiverà con la partecipazione di un numero minimo di 10 partecipanti.
Per iscriversi è necessario il versamento di 100 euro entro il 19 luglio (previa verifica della disponibilità dei posti chiamando allo 3497872666 o scrivendo una mail a info@bagstudio.org) con le seguenti specifiche: IBAN IT78L0339903200000040100871,  intestato a “Beyond Architecture Group”, causale: “WRKP_30 KHORAKHANE” ed inviare mail di conferma a info@bagstudio.org. Il resto della quota verrà saldata in contanti all’inizio del workshop. E’ vivamente consigliato l’uso di scarpe antinfortinustiche e guanti.

Associazione culutrale khorakhanè